CRUISING SAIL BOAT CROCIERE IN BARCA A VELA
                         CRUISING  SAIL  BOAT                   CROCIERE IN BARCA A VELA

                                       Dodecanneso

                                                        PER TARIFFE E DATE CLICCA  quì

Attraversato verso sud est il mare degli Dei, la nostra crociera in barca a vela giunge in quella che, a mio parere, è la Grecia dell'immaginario e del mito.

La Grecia sognata da tutti almeno una volta nella vita, raccontata nel film “ Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, un film generazionale chè più di ogni altro incarna il desiderio di fuga, come può solo esserlo il Dodecanneso in barca a vela.

IL DODECANNESO  in barca a vela, un arcipelago formato da 12 isole principali, ma fra tutte sono più di duecento, di cui solo 26 abitate. Sono sparse in direzione nord sud, vicinissime alla costa turca.

KOS

Base di partenza per le nostre crociere in barca a vela nel Dodecanneso per la stagione 2018, è' un’isola lunga e dalle coste irregolari. Numerose sorgenti irrigano le sue fertili pianure le cui vigne producevano nell’antichita’ un famoso vino. La capitale è una citta’-giardino dove tutte le epoche della storia si accavallano all’ombra di grandi alberi o tra boschetti di alloro rosa. Vestigia sorgono un po’ dappertutto: il castello dei Cavalieri di Rodi, una moschea, le rovine dell’antica agora’, qui un tempio la’ una villa romana o delle terme.

SAMOS
E' un’isola grande e bella quasi attaccata alle coste Turche. Terra fertile e dall’aspetto variegato, molto montuosa ma anche ricoperta da una folta vegetazione: ulivi e pinete a sud, foreste di platani, castagni e altre latifoglie sulle pendici nord e vigneti dappertutto. Isola accogliente possiede tre porti e numerose cale. Pythagorion a sud è lo scalo più bello: grazioso villaggio tradizionale le cui case bianche sono disposte ad anfiteatro attorno a un porto semicircolare.
ISOLE FOURNOI
Il gruppo delle ISOLE FOURNOI sono montuose ed aride ma con coste frastagliate da numerose baie ed insenature. Il porto di Fournoi è un villaggio di pescatori molto vivace e il piacere di sbarcarvi durante la nostra vacanza in barca a vela in Dodecanneso, conferma la buona impressione che fa il paese arrivando. Le sue viuzze che si snodano fra case bianche non mancano di fascino e l’accoglienza è sempre eccellente.

20 miglia a sud est incontriamo GAIDHAROS, ancoraggio in una baia dall’acqua limpidissima dove fare il bagno e quindi il grazioso villaggio di pescatori di San Giorgio.
PATMOS
Lunga e stretta e assai contorta, arida ma con coste frastagliate e ricche di splendidi ancoraggi, deve essere percorsa in motorino per apprezzarne i dolci declivi e i numerosi punti panoramici. Cosmopolita e piena di turisti ha pero’ conservato una sua personalita’. La Chora di Patmos è un luogo magico che unisce sacro e profano, da un lato l’imponente monastero di Agios Iannis Theologos che domina con la sua figura scura dalla collina sulle circostanti case, tutte bianche molte delle quali in stile neoclassico, dall'altro il villaggio con il labirinto di vicoli, solo la visita a questa isola vale una crociera in barca a vela nel Dodecanneso.
AKRI E LIPSI
Sono situate a 5 miglia a est di Patmos e offrono un’ampia scelta di ancoraggi tranquilli e baie dall’acqua cristallina. Il porticciolo di Lipsi con la pittoresca piazza e le case bianche dalle porte e finestre colorate offre ottime taverne e piccoli caffè.
LEROS
È l'isola dalle molteplici e meravigliose baie tra cui Lakki, il piu’ grande e sicuro porto del Dodecanneso. Senza alte montagne è piena di verdi pinete. Stupende le baie a nord fra gli isolotti Archangelos per un ancoraggio mentre il motorino è l’ideale per visitare gli insediamenti all’interno: Platanos, Agia Marina e Pandeli.

KALIMNOS
Appare come un’alta montagna scoscesa le cui pendici rocciose spiovono quasi verticalmente in mare, spettacolo grandioso. Nota per essere da diverse generazioni la capitale dei pescatori di spugne.
PSERIMOS
Solitamente è l’ultima meta prima di rientrare in porto per la fine della crociera in barca a vela nel Dodecanneso e quindi ideale per un bagno nella piscina naturale dall’acqua turchese nella baia di Vassiliki.

ASTYPALAIA
Quest’isola a forma di farfalla sembra divisa in due, infatti è unita da una sottile striscia di terra di 150 mt e si trova al confine fra Cicladi e Dodecanneso. Rocciosa con scarsa vegetazione offre baie molto ridossate e un paese con brillanti case bianche, strette viuzze e mulini a vento tanto da farci pensare di essere ancora nelle Cicladi. Il castello veneziano sulla cima merita di essere visitato. Il panorama dall’alto è unico.
NISIROS
E’ un’isoletta piena di fascino con la sua caratteristica forma di vulcano alto 700 mt. A picco sul mare con pendici scoscese ha poche spiagge, rocce nere, case bianche con porte e finestre dipinte dai colori vivaci. Ciò che colpisce maggiormente è il verde che si trova sull’isola fra cui vi sono disseminati alcuni villaggi. Mandraki, uno dei più bei paesi di questa zona ai margini del grande turismo. Da non perdere l’escursione al cratere del vulcano che forma in cima all’isola un impressionante catino del diametro di 4 km. in cui si tuffa la stretta strada.
TILOS
Scalo per le crociere in barca organizzate all’insegna della quiete prima di raggiungere la famosa Symi a 20 miglia. Considerata come la perla della zona, deve la sua fama al superbo paese che incornicia il porticciolo dell’isola. L’aspetto è montuoso ed un po’ arido come molte isole dell’arcipelago ma le sue coste sono frastagliate da numerose splendide baie, offre ancoraggi sicuri e poco frequentati durante il periodo delle vacanze in barca a vela in Grecia
SYMI
E’ una delle isole più pittoresche del Dodecanneso, vicinissima alla costa turca, con le montagne che scendono quasi a precipizio sul mare, disegnando meravigliose baie. Choriò è avvincente, si arrampica sulle due collinette che fiancheggiano il porto ed arrivando fino alle due cime crea un'unica città.
L’architettura tradizionale delle case neoclassiche sono impressionanti; a due piani con meravigliose porte, balconate in ferro battuto, pareti dipinte in ocra o altri colori leggeri, finestre e porte dipinte con colori gioiosi, creano un’insieme meraviglioso. Tutta la città è stata giustamente designata come insediamento da conservare e quindi protetta per legge.

Contattateci

info@crocierebarcavela.it

mob. +39 346 75 41 903   Italia

 

mob. +39 339  86 84 476   Italia

mob. +385 91 72 03 484   Croazia

PROGRAMMA CROCIERE

                    2018

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© CRUISING SAIL BOAT d.o.o.j. Budislaviceva 1 HR-21220 Trogir Hrvatska