CRUISING SAIL BOAT CROCIERE IN BARCA A VELA
                         CRUISING  SAIL  BOAT                   CROCIERE IN BARCA A VELA

    VACANZE IN BARCA A VELA IN CROAZIA

Se il fato generoso guida la nostra barca fino alla Dalmazia, non c'è dubbio che questa piccola parte di mondo sia stata creata appositamente per fare la felicità di noi naviganti da diporto “ scrive  Goran schildt nel suo " Vent'anni di Mediterraneo ".

 

Questa descrizione del biografo ufficiale del grande architetto Alvar Aalto da sola basta a raccontare la straordinarietà e le bellezze delle isole della Croazia, considerate il paradiso della vela, con un corollario di 1.160 isole, è uno degli arcipelaghi più vasti del mondo ed il più vasto del Mediterraneo.

Il clima mite e la lunghezza della stagione primaverile - estiva, ne fanno un luogo ideale per una vacanza in barca a vela.
Per la sua posizione nel cuore dell'Europa è una meta ricca di storia, cultura e natura incontaminata, ancora tutta da scoprire.

La Croazia possiamo dividerla in 4 diverse zone di navigazione;

             L' ISTRIA

Lo diceva Plinio: " In Istria i Romani si sentono degli dei" e solo così ci si può sentire navigando lungo la costa di questa penisola on il suo corollario di località di incantevole bellezza: Pirano, Umago, Novigrad, Parenzo, Vrsar e Rovigno, tutte segnate dai loro svettanti campanili.

Il profilo dell'Istria si presenta basso e collinoso, rivestito in parte da pinete, alternato da pianori coltivati, poi un susseguirsi di insenature e da porticcioli per terminare nel piccolo arcipelago delle Isole Brioni, uno dei parchi nazionali della Croazia e situate davanti alla "romana" città di Pola

E' in primavera che l'Istria esplode in tutta la sua bellezza ed una crociera in barca a vela in Istria magari approfittando dei ponti di primavera per una vacanza in barca a vela a Pasqua in Istria

QUARNAROLO

è il nome che si dà all'arcipelago situato a sud dell'Istria e che appena doppiata la punta estrema della penisola si apre in tutta la sua maestosità.

Incastonate in quel triangolo di acque limpidissime che ha al vertice la città di Fiume( Rijeka ), le isole del Quarnaro o Quarnero si snodano elegantemente in due serti principali: uno piu esterno con Cherso (Cres ) e Lussino ( Losinj ), e uno più interno con Veglia( Krk) ed Arbe ( Rab).

Qui, nelle 13 isole minori e nella cinquantina di isolotti che fanno loro corona, è oggi ancora possibile trascorrere quella cosa rarissima che è una “ vera “ vacanza in barca a vela, benefica e rigenerante non solo per il corpo ma anche per lo spirito.

Il periodo migliore per una crociera in barca a vela nel Quarnarolo è il termine dell' estate, nei mesi di Settembre ed Ottobre, l'occasione per organizzare una vacanza in barca a vela in questo arcipelago è data dalla partecipazione alla Bracolana di Trieste.

IL PARCO NAZIONALE DELLE ISOLE INCORONATE O KORNAT

Situate a largo della costa della Dalmazia centrale prospicenti alle città di Zara e Sebenico, quasi a protezione di queste le isole Incoronate sono un unicum nel Mediterraneo; una fitta rete di isole ed isolotti ravvicinati tra loro da formare un labirinto e nel quale le vacanze organizzate in barca a vela alle isole Incoronate si perdono in un caleidoscopio di meraviglie

DALMAZIA MERIDIONALE,

per convenzione la si fa iniziare da Trogir

( Traù)

 

Traù dice tante cose col suo silenzio che una passeggiata per le sue anguste e tortuose calli diventa un avvenimento indimenticabile.

Ci si sente immersi in una grande vita passata, affondare nei secoli vivere il respiro di una città morta

   “ Frano Alfirevic' ( poeta dalmata).

 

Da Spalato, le isole della Dalmazia meridionale ci si stagliano davanti in tutta la loro maestosità, si tratta di isole di notevole grandezza rispetto alle isole della parte settentrionale, montuose ed anche con rilievi di considerevole altezza.

Tra le prime isole che si incontrano, le Zirone, con Drvenik Grande e Drvenik Piccola quindi una bella galoppata a vela sino a raggiungere Vis ( Lissa ) celebre per la battaglia del 20 Luglio 1866 tra le flotte austroungarica e del Regno d'Italia.

Si prosegue per  le  isole di Lastovo,    Korcula  e   Milijet   sino  a  raggiungere Dubrovnik ( Ragusa ), una delle più belle città del Mediterraneo ed ultimo lembo di terra Croata, ma in questa crociera in barca a vela nella Dalmazia meridionale possiamo idealmente aggiungere quale mèta più meridionale, il confinante Montenegro con le Bocche di Cattaro e la città di Perasto, ultima fedelissima della Serenissima repubblica veneziana.

Sulla via del ritorno, per far rientro alla base di Spalato presso l'accogliente e tranquillo  marina Spinut, la nostra vacanza in barca a vela ci porterà alla scoperta delle isole di Hvar, Scedro, Brac e Solta, le isole del sole con la loro eterna estate e che già a distanza di qualche miglio, ci inebriano con il profumo dei loro campi di lavanda

Contattateci

info@crocierebarcavela.it

mob. +39 346 75 41 903   Italia

 

mob. +39 339  86 84 476   Italia

mob. +385 91 72 03 484   Croazia

PROGRAMMA CROCIERE

                    2018

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© CRUISING SAIL BOAT d.o.o.j. Budislaviceva 1 HR-21220 Trogir Hrvatska